Ecco la mia esperienza con Delta Airlines avuta a luglio del 2016 a bordo del volo diretto Roma FCO – New York JFK a bordo dell’Airbus A330.

Dettagli:

  • partito con 40 minuti di ritardo e arrivato in orario
  • Distanza in km 6.873
  • Durata del volo 9 ore e 30 minuti
  • Posto a sedere 30J finestrino (clicca qua per vedere la seat map)
  • Classe economy

Elenco degli argomenti trattati in questa review

  • Costo del biglietto
  • Considerazioni sulla comodità del posto a sedere
  • Pasti
  • Esperienza in volo (equipaggio, pulizia, sistema di intrattenimento, bagno, ecc..)
  • Voto finale

Costo del biglietto

Ho pagato € 650 come biglietto andata e ritorno sulla stessa tratta ma al ritorno il volo è stato fatto da Alitalia: considerando che si tratta di un volo abbastanza comune e considerando che ho prenotato 3 mesi prima, si tratta di una tariffa leggermente alta rispetto quella che ci si aspetterebbe.

Considerazioni sulla comodità del posto a sedere

Ho trovato le poltrene piuttosto comode, da standard. Come si vede anche dalla foto, una nota va fatta per quanto riguarda l’imbottitura, che somiglia a pelle: se da un lato da un aspetto piuttosto fine e elegante, dall’altro a volte potrebbe dare problema di sudorazione, visto che si viaggia per quasi 10 ore.

Lo spazio per le gambe è buono ma nella norma, quindi basta qualche borsa per stringere lo spazio ai lati delle gambe.

L’ambiente comunque è piacevole, senza però avere un qualcosa di speciale. Inoltre a tutti i passeggeri sono date una serie di amenities, tra cui un morbido cuscino, un coprigambe firmato Delta, cuffie da usare con il sistema di infotainement.

Pasti

Durante il volo è stato dato un pranzo circa 2 ora dal decollo e uno snack con gelato circa 2 ore prima dell’arrivo.

Pranzo
Snack e gelato

Il pranzo che ho scelto era basato sui ravioli al sugo, davvero buoni, mi sono piaciuti davvero. Mancava però della carne nel pranzo, infatti secondo me solamente il ripieno dei ravioli non bastava, nè tanto meno l’insalata di contorno. Per il resto il dolcetto alla cioccolata era buono.

Interessante invece lo snack, che era una tortilla condita davvero bene, a cui poi hanno aggiunto il gelato. Diciamo quindi che in questo hanno compensato la mancanza nel pranzo.

Esperienza in volo

Il volo è stato abbastanza piacevole e tranquillo, senza particolari turbolenze, anche sull’Atlantico: fatto che ha permesso di riposare meglio e non stressarsi. Il decollo e l’atterraggio sono stati perfetti: da citare in particolare l’arrivo a New York in cui l’aereo è atterrato in condizione di fitte nuvole basse, che non permettevano alcuna visibilità, se non solo a una decina di metri dalla pista.

Il personale di bordo è stato gentile e disponibile, anche se in alcuni momenti del viaggio non si vedeva nessuna hostess passare e quindi era difficile chiedere anche un semplice bicchiere d’acqua.

La cabina economy come si vede dalla foto era pulita e funzionante, dalle poltrone allo schermo tv.

Proprio il sistema di infotainement mi è sembrato molto ben fatto, tra giochi, film e serie tv e sistema di informazione sul volo: le 9 ore passano abbastanza velocemente tra pasti, alcuni film e qualche gioco.

Voto finale

[PROGRESSBAR_WP id=1317]

Translate »