Ecco la mia esperienza con Iberia avuta a gennaio del 2017 a bordo del volo diretto Madrid – Lima a bordo dell’Airbus A340.

Dettagli:

  • partito un po’ in ritardo e arrivato in orario
  • Distanza in km 9.537
  • Durata del volo 11 ore
  • Posto a sedere 23L finestrino (clicca qua per vedere la seat map)
  • Classe economy

Elenco degli argomenti trattati in questa review

  • Costo del biglietto
  • Considerazioni sulla comodità del posto a sedere
  • Pasti
  • Esperienza in volo (equipaggio, pulizia, sistema di intrattenimento, bagno, ecc..)
  • Voto finale

Costo del biglietto

Ho pagato € 445 come biglietto andata e ritorno: considerando che si tratta di un volo abbastanza lungo, che si arriva in Perù durante l’estate e considerando che ho prenotato 3 mesi prima, si tratta di una tariffa piuttosto buona, infatti è facile trovare prezzi anche di 800 euro rispetto quella che ho pagato.

Considerazioni sulla comodità del posto a sedere

Ho trovato le poltrene piuttosto comode, da standard. Tutto ok per l’imbottitura e il poggia testa.

Lo spazio per le gambe è buono ma nella norma, quindi basta qualche borsa per stringere lo spazio ai lati delle gambe.

L’ambiente comunque è piacevole, senza però avere un qualcosa di speciale, in particolare il colore: essendo le poltrone di colore grigio (essendo un aereo Iberia mi sarei aspettato del rosso qua e là), la cabina sembra troppo poco colorata. Tutto nella norma per le amenities, cioè un morbido cuscino, un coprigambe firmato Iberia, cuffie da usare con il sistema di infotainement.

Pasti

Durante il volo è stato dato un pranzo circa 2 ora dal decollo, uno sandwich a circa metà strada e una sorta di piccola cena offerta dentro un elegante scatolo rosso.

Il pranzo che ho scelto era basato sulla lasagna, davvero buona, nulla da dire. Mancava però della carne nel pranzo, infatti secondo me solamente il ripieno della lasagna non bastava, nè tanto meno l’insalata di contorno. Per il resto il dolcetto era buono. Da notare è invece l’utilizzo di posate in metallo, che non si vede spesso nella classe economy.

Dopo il sandwich sui Caraibi, è stato molto buono e elegante lo spuntino a circa 1 ora e mezza dall’arrivo (si arrivava a ora di cena). Molto bella la confezione, che permetteva anche di essere posata in borsa per consumarla più tardi, mentre il pasto comprendeva brioche, yogurt, un cornetto con formaggio e prosciutto e la barretta di cioccolata kitkat.

Esperienza in volo

Il volo è stato abbastanza piacevole e tranquillo, senza particolari turbolenze, anche sull’Atlantico: fatto che ha permesso di riposare meglio e non stressarsi. Il decollo e l’atterraggio sono stati perfetti.

Il personale di bordo è stato gentile e disponibile, generalmente sempre presente anche per un semplice bicchiere d’acqua.

La cabina economy come si vede dalla foto era pulita e funzionante, dalle poltrone allo schermo tv.

Proprio il sistema di infotainement mi è sembrato molto ben fatto, tra giochi, film e serie tv e sistema di informazione sul volo: le 11 ore passano meglio tra pasti, alcuni film e qualche gioco, anche se già dopo 10 ore si ha solamente voglia di scendere.

Voto finale

[PROGRESSBAR_WP id=1349]

Translate »