Album fotografico deserto arabico (Dubai)

Se si va negli Emirati Arabi, sia a Dubai sia a Abu Dhabi, è davvero consigliato fare un safari nel deserto arabico: vedere il deserto è un’esperienza unica, che lascia emozioni forti!
Esistono diverse escursioni, anche con possibilità di pernottamento nel deserto in un campo beduino (reso il più comodo possibile per i turisti).
I safari sono svolti da agenzie specializzate che possiedono un’autorizzazione del governo: sono quindi attività controllate, anche perchè in caso di guasto del veicolo (può capitare), si sa esattamente chi e dove si trova in difficoltà (anche grazie al satellite); sono attività svolte in gruppo con diversi fuoristrada da 6 posti + conducente.
Come abbigliamento, se si resta anche la sera o la notte, è preferibile portarsi una giacca leggera, mentre durante il giorno in inverno si sta bene, non fa nè caldo nè freddo, mentre in estate fa molto molto caldo.
Sebbene non mi sia capitato di vedere serpenti e scorpioni, non può essere esclusa la loro presenza, quindi è consigliabile smuovere la sabbia con un piede prima di sedersi o prendere della sabbia con le mani.

La caratteristica del deserto arabico (come nel Sahara) è il suo colore rossiccio e la consistenza finissima della sabbia (quasi come il talco), che quindi riesce a infilarsi ovunque (dentro il motore come dentro le mutante), specie se capita del vento.
Proprio per la consistenza della sabbia prima di iniziare a guidare nel deserto, gli pneumatici delle auto devono essere sgonfiati quasi della metà, per potere fare più presa sulla sabbia: questo però comporta che, se si effettuano curve in maniera brusca, è facile che lo pneumatico esca dal cerchione, con una buona perdita di tempo per cambiare la ruota o rimettere in assetti lo pneumatico.

[photonav url=’../wp-content/uploads/panoramic/deserto_emirati10a.jpg’ container_height=300 mode=move popup=colorbox animate=left position=right label=1]

[photonav url=’../wp-content/uploads/panoramic/deserto_emirati10b.jpg’ container_height=300 mode=move popup=colorbox animate=left position=right label=1]

Translate »