Cosa fare, cosa vedere negli Emirati Arabi? In un viaggio negli Emirati Arabi la prima cosa che si pensa è Dubai: una città che cambia sempre, un cantiere sempre innovativo, che non teme di colonizzare deserto, mare e il cielo!

Ma ci sono anche altre realtà, come la capitale Abu Dhabi e città come Sharjah o Al Alain.
Dubai e Abu Dhabi pur a 90 minuti di auto sono diverse: Dubai è intraprendente, glamour, cosmopolita, mentre Abu Dhabi è tradizionale e tranquilla.
Più lontane dai percorsi tradizionali turistici sono le tranquille città di Sharjah o Al Alain.Con queste città di carattere diverso, non sorprende quindi che gli Emirati offrono diverse attrazioni di ogni genere per divertire grandi e piccoli.

Ecco quindi una lista con le 10 migliori cose da non perdere se decidi di venire negli Emirati Arabi: luoghi e vedute famose ormai nel collettivo dei viaggiatori che caratterizzano il fascino di questo paese.

1.  Burj Khalifa

Iniziamo a capire cosa vedere di unico e speciale negli Emirati Arabi!

Credo che tutti hanno visto almeno una volta questo grattacielo tanto famoso per avere attualmente il record di essere l’edificio più alto del mondo!

Con i suoi 828 metri è infatti un miracolo di ingegneria edile. Oggi è possibile salire su due livelli di altezza, da cui si gode una vista impareggiabile su tutta Dubai.

L’edificio vanta anche ascensori tra i più veloci al mondo, andando a circa 10 metri al secondo!

Consiglio di vedere l’edificio anche di sera, quando è acceso, così come tutta l’area attorno: un’esperienza di sicuro effetto!

Informazioni pratiche.

  • Prezzo 149 AE Dirham che permette di salire fino al piano 125, mentre se si vuole salire davvero fino in cima, il prezzo sale a 378 Dirham. Bisogna dire che già al 125 piano la vista è eccellente su tutta la città, non è necessario salire ancora oltre.
  • Si può prenotare online l’ingresso da questo sito, anche se non ho trovato folla in biglietteria, ma dipende dalla fortuna e se c’è una nave da crociera ferma in porto o no.

2.  Emirate Palace

Un viaggio negli Emirati Arabi è certamente lusso e sfarzo!

Uno dei palazzi / hotel più lussuosi al mondo, set anche di alcune scede del celebre film Fast & Furious, l’Emirate Palace è un simbolo di ricchezza al massimo, dove si possono anche acquistare piccoli lingotti di oro come souvenir.

Si può entrare a fare un giro, se si vuole si può prendere qualcosa al bar interno. Ovviamente si può pernottare, avendo i soldi…, per godere a pieno dei servizi della struttura, tra cui spiaggia privata a mare.

E’ molto bella comunque l’ampia area esterna con fontane a spruzzo per terra, con la bellissima vista dello skyline cittadino.

3.  Le fontane danzanti

Spettacolare: ecco come descriverle.

Cosa fare negli Emirati Arabi? A Dubai la visita della città non deve mancare le fontane danzanti, poste proprio nell’area davanti al Burj Khalifa, e ogni sera eseguono questo show di giochi d’acqua, luci colorate e musica.

La caratteristica di questo spettacolo è che si tratte delle fontane con getto più alto al mondo, superando quelle di Las Vegas.

Visto che l’evento è fantastico davvero, gratuito tra l’altro, sta tra le prime 3 cose da vedere in assoluto ! Mi raccomando, arriva circa 15-20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, per potere trovare un posto in prima fila sullo specchio d’acqua e fare video e foto eccezionali!

Lo spettacolo avviene ogni ora dalle 17.45 alle 22.45.

4.  Safari nel deserto

Non si può andare in un paese creato sul deserto senza andare a fare un safari tra le dune del deserto arabico! Ecco un must da fare in un viaggio negli Emirati Arabi!

Sia che tu stai a Dubai o a Abu Dhabi, ci sono buone proposte di safari di un giorno o mezza giornata, oppure addirittura passando la notte là!

I servizi sono davvero sicuri e moderni, con moderni fuoristrada, piloti esperti, campi nel deserto comodissimi e ben attrezzati, adatti per ogni età.

Il fascino del deserto vale sicuramente la pena, specie se si decide di passarvi la notte! Ecco perché sta tra le top 10 cose da fare!

5.  Miracle garden

Nella lista delle cose da vedere negli Emirati Arabi un luogo davvero speciale e unico, difficile da trovare altrove, è il miracle garden, un bellissimo giardino pieno di fiori che formano tante forme di cose e animali.

La cura dei dettagli delle forme floreali è degna di nota e non mancheranno occasioni per bellissimi selfie.

I colori e i profumi sbalordiscono il visitatore, considerando che a pochi km fuori città c’è il pieno deserto. Anche per questo consiglio di non visitarlo in estate, quando per il troppo caldo i fiori potrebbero non essere in salute (anche se sono curati e annaffiati).

Prezzo di ingresso 55 AE Dirham.

Puoi prenotare direttamente online da questo sito.

6.  Il mercato dell’oro

In un viaggio negli Emirati Arabi si resta sorpresi da quanto oro si vede! Attraversando il creek dalla zona vecchia di Dubai, si arriva al quartiere del mercato, dove tra stoffe e spezie di ogni tipo, spicca la zona definita letteralmente “il mercato dell’oro”.

In questo mercato c’è un’alta concentrazione di gioiellerie che espongono semplicemente come fosse frutta una quantità incredibile di oro lavorato. Stupisce davvero la quantità e la semplicità con cui questa ricchezza sta esposta senza apparente sicurezza. I prezzi a volte sono interessanti, quindi potrebbe essere anche un motivo per prendere un souvenir speciale.

7.  Bar al Burj Al Arab

Veniamo ora a delle chicche davvero speciali, cose da fare che si possono trovare solamente in questo paese negli Emirati Arabi.

Inizio con il bar con vista panoramica nel Burj Al Arab, un simbolo a Dubai, con la sua forma a vela sul lungomare, quasi prima della grande palma.

La struttura è un hotel a 7 stelle, uno dei pochi nel mondo, ma quello che vale è l’esperienza di prendere magari uno spuntino in questo edificio unico come è unica la vista sul mare da un lato e la città dall’altro (specialmente la vicina Dubai Marina)

8.  Ferrari World

Noi italiani abbiamo una passione per le auto, come non perdere allora l’adrenalina di un vero e proprio parco divertimenti a tema Ferrari!?

Il parco si trova fuori Abu Dhabi, non lontano dal circuito di F1 ufficiale: tante sono le attrazioni, tra cui va citata la possibilità di simulare la guida delle Ferrari F1, una montagna russa che raggiunge velocità da auto di F1 e tanto altro.

Il prezzo è 295 AE Dirham e se vuoi, puoi prenotare l’ingresso direttamente al sito internet.

9.  Atlantis Hotel

L’hotel Atlantis si trova al vertice della grande palma e attira subito per la sua forma unica stile Atlantide con stile arabo.

Anche senza pernottare in questo hotel di lusso, è possibile utilizzare alcuni interessanti servizi esterni, come incontrare in piscina delfini o foche oppure andare al parco acquatico vicino!

Ovviamente si può anche entrare nell’hotel e ammirare il lusso nelle aree pubbliche a partire dalla hall fino al grande acquario interno.

10.  Dubai Frame

Aperto dal 2018 è una delle grandi opere di Dubai in occasione dell’Expo 2020, ecco cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi!

Si tratta di un’immensa cornice alta 150 metri il cui “dipinto” all’interno è la vista del distante skyline di Dubai. Si può salire fino in cima, dove si trova una percorso panoramico con il pavimento in vetro: assolutamente da provare!

Il prezzo non è alto, solo 50 AED e se vuoi, puoi prenotare online sul sito.

Translate »